capanna-hütte-rifugio

Non importa come le vuoi chiamare, importa invece quanto manca ad arrivarci…

saranno accoglienti? si mangerà bene? le camerate saranno comode? e… molto importante i servizi saranno ok? ecc.  ecc. ecc.

Quando sei stanco le capanne sono sempre un miraggio, non arrivano mai!

ancora una piccola salita, ancora un po’ di piano, ancora una curva, ancora… ed ECCOLA come d’incanto la si intravvede per un attimo e poi scompare… poi rieccola più grande e più vicina la si può quasi toccare con mano…

Quindi la conferma:

1. non abbiamo sbagliato percorso

2. è aperta… c’é movimento e il fumo dal camino promette bene

Un momento magico è aprire la porta e varcare la soglia, vieni subito immerso dal calore e  dai profumi tipici della cucina che sta già preparando qualche prelibatezza per la cena.

IMG_2090

Luogo d’incontro di variegate tipologie di persone, giovani scalpitanti, vecchi che trasudano d’esperienza, alcune famiglie coi figli alle prime esperienze, se chiudi gli occhi per qualche istante e ascolti… sembra di essere in un immenso mercato di qualche porto dove si mescolano un’infinità di lingue e dialetti

E poi non mancano mai i miei eroi: LE GUIDE ALPINE

IMG_2128

le riconosci subito, abbronzatissimi quasi bruciati dal sole delle cime che hanno scalato accompagnando i loro clienti che li guardano con ammirazione e rispetto. Sono sempre a loro agio. Se hai l’accortezza di ascoltarli con discrezione sentirai parlare di valanghe fresche o vecchie, di bocchette, di traverse, di altitudine, meteo e cime o vette raggiunte con i clienti, a volte difficili ma che ce l’hanno fatta, a volte molto bravi ma che il vento tempestoso non ha permesso loro di arrivare alla croce sulla vetta.

Poi, una volta entrati, vai subito alla ricerca delle camerate… ma guarda che carine 20 posti, 10 sopra 10 sotto, e subito inizia la selezione, io sopra vicino alla finestra, per me sotto vicino al mio amico… e cosi via, importante che alla fine tutti abbiano un materasso perché appena ti sdrai verrai rapito dal sonno e dai ricordi della giornata appena trascorsa.

IMG_2412

Alcuni scatti di vita in capanna…

Questo slideshow richiede JavaScript.

e altre ancora…

Grazie per aver preso il tempo di leggere queste righe e le mie impressioni, a complemento della magnifica “spedizione” CAS Ticino, di settimana scorsa nella regione del Silvretta.

Che la bella neve polverosa sia con voi!!!

Un abbraccio Inox

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...